Standard di qualità

Mappa Digitale delle Risorse Alternative -Standard di qualità.

  • Trasporti:in generale, tutti i tipi di trasporto che servono molte persone possono essere considerati sostenibili, perché aiutano a limitare l’uso delle auto individuali, quindi ci sono meno veicoli in circolazione. Inoltre, ogni tipo di trasporto che utilizza energie alternative o modi di trasporto più ecologici. Inoltre, è importante indicare se è possibile utilizzare una bicicletta, se ci sono strade sufficienti per le biciclette o gli scooter. Infine, se ci sono abbastanza marciapiedi o strade pedonali. Si possono anche mettere a disposizione mezzi di trasporto alternativi, come il trenino per i turisti o le auto elettriche per i turisti.

  • Gastronomia:quale ristorante è considerato sostenibile? Un ristorante che utilizza materiali riciclati per gli imballaggi o in generale per i propri clienti. Inoltre, i prodotti utilizzati, ad esempio se il ristorante utilizza prodotti locali, prodotti di questa stagione o prodotti biologici. I ristoranti vegani o vegetariani sono per lo più considerati sostenibili e alternativi. Alla fine, ci sono alcuni ristoranti che donano il cibo che rimane alla fine della giornata, invece di buttarlo, quindi i ristoranti che cercano di non sprecare il cibo.

  • Alloggio:alcuni hotel hanno una politica di sostenibilità nel loro sito web in cui applicano alcune buone pratiche (ad esempio, materiali riciclati per le chiavi di accesso, prodotti per la pulizia più ecologici, sprechi d’acqua limitati, riciclaggio ecc.) Esistono anche tipi di alloggio alternativi: agriturismi, case sugli alberi, luoghi per il campeggio, ecc. Può essere un alloggio in campagna o vicino alla foresta (dintorni verdi).

  • Luoghi di cultura (attrazioni):sono luoghi che presentano la cultura locale/regionale o nazionale. Se sono sostenibili (ad esempio un museo che utilizza codici QR con informazioni digitali) o alternativi (ad esempio un museo tematico), è un valore aggiunto. In questa categoria rientrano musei, castelli, palazzi, vecchie fabbriche, birrerie, templi, ecc. che sono inseriti nella tradizione e nella cultura locale.

  • Eventi: Naturalmente, si tratta di un evento ciclico che promuove uno stile di vita più ecologico e la cui organizzazione segue buone pratiche per l’ambiente (ad esempio, un evento in un luogo con parcheggio per le biciclette anziché per le auto, per costringere le persone a non usare la macchina, o un festival gastronomico che utilizza contenitori biodegradabili che non vengono inviati alla discarica, ecc.) Tali eventi possono essere, ad esempio, ecofestival, fiere.

  • Attività turistiche/Aree naturali (attività e aree protette):questa categoria comprende tutte le risorse naturali e le aree protette: parchi (nazionali, locali), giardini, musei all’aperto. I turisti possono ammirare la natura e praticare attività all’aria aperta: ciclismo, canoa o passeggiate (le attività possono essere descritte).

Share:

More Courses

Module 5: Gamification in tourism

Gamification is the use of mechanisms, elements and rules known from games (e.g. scoring, rankings, badges, rewards, tasks, challenges, etc.) in situations that are not

Module 3: Accessible tourism

This module aims to raise awareness of the need of accessible tourism, both from the perspective of the tourist and the requirements needed to conduct

Logo WAST

Support Young Women and Professionals in the field of Alternative and Sustainable Tourism 

Follow Us

The European Commission support for the production of this website does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

 
 

 

 

© All Rights Reserved.

This Website Is Using Cookies

We use them to give you the best experience. If you continue using our website, we will assume that you are happy to receive all cookies on this website. 

Skip to content